en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 6/1994

Frédérique Lemerle
La théorie architecturale à la Renaissance: le tracé du tailloir corinthien
pp. 64‐72.

< indietro     avanti >   |   sommario

I teorici del rinascimento si sono posti il problema di come tracciare l’abaco del capitello corinzio, dato che consideravano insufficienti le spiegazioni descritte nel testo di Vitruvio. Tale problematica era d’altra parte puramente artificiosa poiché Vitruvio parlava di un capitello a punte diverso dai modelli che gli studiosi dell’epoca avevano sotto gli occhi, dotati cioè di riduzioni. Il saggio esamina le diverse tappe nella costruzione geometrica dell’abaco: partenza dalla figura del quadrato, curvatura, posizionamento delle corna secondo i principali metodi proposti dai trattati. Vignola e Palladio danno le soluzioni maggiormente soddisfacenti per risolvere una difficoltà puramente astratta ma rivelatrice dei differenti approcci teorici degli architetti del rinascimento.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^