en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 17/2005

Pepa Cassinello
Influencia de los terremotos históricos en la construcción de las catedrales góticas españolas
pp. 9‐20.

avanti >   |   sommario

L’analisi della costruzione delle cattedrali gotiche spagnole fornisce un nuovo motivo per richiamare l’estrema razionalità riconosciuta da Viollet-leDuc ai costruttori delle cattedrali ogivali. Quando, a partire dalla Francia, la cattedrale si diffuse all’Europa intera, i maestri medievali non si limitarono ad adattarne i caratteri seguendo le diverse abitudini costruttive e la propria personale evoluzione stilistica, ma ne realizzarono anche profonde e strutturali modifiche nello scheletro e nella volumetria costruendola con magistrale razionalità sismica. Per questo motivo esistono in Spagna due tipi molto diversi di cattedrali: quelle costruite in Castiglia, zona a basso rischio sismico che seguono il modello francese, e quelle andaluse e catalane le cui strutture si modificarono in vista di una stabilità che potesse far fronte ai terremoti che si verificarono in corso d’opera.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^