en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 22/2010

Scott Schiamberg
Palladio’s lost, rejected, and found porticos: façade projects for San Giorgio, the Redentore, and San Petronio
pp. 79‐88.

< indietro     avanti >   |   sommario

Tre dei principali disegni architettonici di Palladio, i progetti per le chiese di San Giorgio Maggiore e il Redentore a Venezia e per San Petronio a Bologna furono condotti a diversi stadi di completamento durante gli ultimi anni della vita dell’architetto e dopo la sua morte avvenuta nel 1580. L’importanza dei disegni palladiani per questi edifici nella storia dell’architettura è fuori questione, ciononostante nessuno studioso si è fino ad ora domandato quali fossero le reali intenzioni di Palladio per le loro tre facciate. In questo saggio sono proposte, andando a formare con i saggi di James Ackerman e Tracy Cooper un vero e proprio trittico palladiano, tre ricostruzioni digitali in situ per i progetti di queste facciate palladiane. La tecnologia digitale congiunta alla tradizionale cultura storico-architettonica permette di visualizzare che cosa Palladio può aver inteso costruire ma non ebbe occasione di condurre a termine: tre facciate con portico libero e colonne giganti.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^