en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 23/2011

Carolyn Yorke Yerkes
Worcester College Ms B 2. 3 and Its Sources: Seventeenth-Century French Drawings of Ancient and Modern Roman Architecture
pp. 115‐126.

< indietro     avanti >   |   sommario
Nella biblioteca del Worcester College, a Oxford, un manoscritto francese del XVII secolo contiene disegni del Pantheon, di San Pietro, del Colosseo, del palazzo dei Conservatori, di palazzo Barberini e un confronto tra gli ordini architettonici come si presentano nei trattati di Vignola, Palladio, Scamozzi e Serlio. Anche se la presenza di tali disegni suggerisce che l’autore del manoscritto ha visitato Roma tra il 1630 e il 1640 e ha fatto una serie di schizzi sul luogo, altri si riferiscono a disegni ora contenuti negli album Goldshmidt e Scholz presso il Metropolitan Museum of Art e nella Cronsted Collection del Museo Nazionale di Stoccolma. L’articolo fa il punto sui nessi che esistono tra i vari disegni e analizza il manoscritto del Worcester College nel contesto di altri disegni di monumenti romani antichi e moderni schizzati da architetti francesi contemporanei.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^