en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 24/2012

Francesca Mattei
Un inedito di Girolamo da Carpi: il portale di palazzo Contughi e l'introduzione dell'opera rustica a Ferrara (1543)
pp. 55‐70.

< indietro     avanti >   |   sommario

Il portale di palazzo Contughi a Ferrara era fino ad ora datato agli anni Ottanta del Cinquecento e attribuito all’architetto Alessandro Balbi. Grazie al ritrovamento di nuovi documenti, se ne assegna il disegno a Girolamo da Carpi, pittore e architetto ferrarese vissuto tra il 1501 e il 1556. Muovendo dalla revisione attributiva e dalla nuova proposta per la datazione, anticipata di quasi trent’anni, il saggio analizza le forme del portale costruendo un catalogo di modelli utilizzati dal progettista: viene dedicata particolare attenzione al carattere rustico del manufatto, primo esempio di questo linguaggio in ambito locale. Lo studio sistematico del progetto costituisce lo spunto per approfondire l’attività architettonica di Girolamo da Carpi, un problema storiografico ancora lontano dall’essere risolto.
Vengono quindi discussi il suo percorso formativo, il catalogo della sua opera e alcuni fogli del suo Taccuino romano di disegni. Il tutto ha fatto emergere nuovi elementi relativi all’atmosfera architettonica ferrarese degli anni Trenta e Quaranta del Cinquecento, in particolare sull’influenza esercitata da Giulio Romano e da Sebastiano Serlio.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^