en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 24/2012

Andrea Bonavita
Le prigioni nuove di Venezia e il Ponte dei Sospiri: progetto e cantiere
pp. 71‐92.

< indietro     avanti >   |   sommario

La rilettura della documentazione sulle Prigioni nuove di Venezia getta nuova luce sulle conoscenze di questa realizzazione della Serenissima.
L’analisi dei disegni conservati in Biblioteca Marciana e di polizze e Libri mandatorum dell’Archivio di Stato ha determinato una diversa attribuzione di progetti e rilievi da un lato, dall’altro una cronologia più convincente delle fasi ideative e costruttive.
Rispetto all’individuazione di modelli e soluzioni di riferimento, la segnalazione dell’esistenza di un disegno scamozziano per questa fabbrica viene per la prima volta discussa in relazione alla soluzione finale elaborata dal proto Antonio da Ponte, alla ricerca di possibili suggestioni.
Contemporaneamente si fa più chiaro il percorso ideativo del collegamento tra Prigioni e Palazzo Ducale, poi realizzato con la costruzione del cosiddetto Ponte dei Sospiri.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^