en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 25/2013

David Hemsoll
Envisaging Michelangelo’s Porta Pia
pp. 101‐116.

< indietro     avanti >   |   sommario

L’articolo tenta di stabilire in che modo Michelangelo avesse concepito e progettato una delle sue ultime e più incredibili opere, Porta Pia, al fine di aiutare a spiegarne l’aspetto e di approfondire notevolmente quanto di solito viene detto al riguardo. A questo scopo, l’opera è esaminata in rapporto ad altri progetti di porte e portali dell’epoca di Michelangelo e precedenti, e anche in rapporto a concezioni architettoniche legate a Michelangelo o che probabilmente gli erano note, comprese le analogie fra la composizione di un edificio e il volto umano. L’articolo mira anche a leggere il progetto come un’architettura “naturale”, in deliberata opposizione a opere che si potrebbero considerare “artificiali”. Avendo chiarito questi vari aspetti, diventa poi possibile difendere, o talvolta sfidare, le diverse interpretazioni del progetto proposte in passato.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^