en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 27/2015

Macarena Moralejo Ortega
La nozione di idea nei testi a stampa dalla seconda metà del Cinquecento a metà Seicento: gli autori, i temi e il loro rapporto con L’Idea della Architettura Universale di Vincenzo Scamozzi
pp. 121‐126.

< indietro     avanti >   |   sommario

L’articolo propone una rapida indagine sulla nozione di “idea” nell’età moderna attraverso l’elencazione dei trattati che in ambito artistico o di altre discipline utilizzarono tale vocabolo nel titolo. Vengono poi esposti i possibili contatti di Vincenzo Scamozzi con alcuni degli autori di quei testi e indicate le ragioni per cui L’Idea della Architettura Universale debba collocarsi nel contesto della predilezione che alcuni rappresentanti delle arti e delle discipline umanistiche mostrarono per l’idea, cui intitolarono i propri scritti. Fatto, questo, che non risponde a una circostanza casuale, giacché un’analisi approfondita dell’idea si ritrova nella letteratura artistica fin dal Quattrocento.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^