en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 27/2015

Katherine Isard
II. A New Latin Notebook and the Role of Eruditio in Vincenzo Scamozzi’s Architectural Theory and Practice
pp. 41‐46.

< indietro     avanti >   |   sommario

 Oggetto di questo articolo è un nuovo quaderno manoscritto scoperto interfogliato con una copia del De architectura di Vitruvio (edizione Daniele Barbaro, 1567) posseduta da Scamozzi e oggi in collezione privata a Londra. Si asserisce che si tratti di annotazioni interpretative in latino che Scamozzi iniziò a scrivere mentre frequentava i corsi del Collegio Romano durante il suo soggiorno a Roma del 1578. L’articolo analizza i contenuti e la struttura tassonomica del quaderno, quest’ultima radicata sui modelli pedagogici dei Gesuiti che enfatizzavano qualunque tipo di esegesi testuale storica a supporto dell’erudizione, o della “cultura diversificata”. La raccolta di conoscenze erudite per Scamozzi non era un semplice esercizio di annotazione a piè di pagina. Piuttosto, i nuovi “Sommari” latini offrono un raro sguardo su come le strutture della produzione di sapere e le abitudini mentali organizzavano gli interessi sia architettonici che storiografici nell’Italia del tardo XVI secolo.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^