en

Palladio day

Palazzo Valmarana

Festeggiamo insieme i 60 anni del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Sabato 9 giugno i grandi specialisti internazionali del Palladio Museum ti guideranno alla visita dei capolavori palladiani.

Quando Con chi
12:00 Fernando Marías [ES]

Docente di Storia dell’arte e coordinatore della Scuola di dottorato alla Universidad Autónoma de Madrid, è vicepresidente del CISA Andrea Palladio di Vicenza e direttore della sua rivista “Annali di architettura”. Le sue linee di ricerca comprendono l’arte e l’architettura spagnola nella prima età moderna, l’arte e l’immagine religiosa nella Spagna degli Asburgo, El Greco, Velázquez, la corografia spagnola in età moderna.
È nel Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio dal 1984.
15:00 Francesco Paolo Fiore [I]

Già professore ordinario di Storia dell’architettura all’Università di Roma La Sapienza (1987-2016), dove ha diretto il Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura (2010-2016), attualmente insegna Storia dell’architettura all’Università Iuav di Venezia. È stato visiting lecturer al GSD (Graduate School of Design) di Harvard University (1988 e 1989) e Isaiah Berlin Visiting Scholar all’Università di Oxford (2007-2008). Ha curato mostre, convegni e volumi, fra cui Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento (Milano 1998), ed è autore di numerose pubblicazioni su Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio, Cesariano, Peruzzi, Serlio, Antonio da Sangallo il Giovane, Giulio Romano e sull’architettura militare del XV e XVI secolo. È Accademico di San Luca e membro del Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio dal 2003.
^