en

Premio James Ackerman per la storia dell’architettura 2006-2012

Fondazione Internazionale Balzan

La Fondazione Internazionale Balzan è sorta a Lugano nel 1956 grazie alla generosità di Angela Lina Balzan che, alla morte del padre Eugenio e ispirandosi ai suoi propositi, destina il cospicuo patrimonio ereditato a un’opera per onorarne la memoria. Eugenio Francesco Balzan, nato a Badia Polesine (Rovigo) il 20 aprile 1874 da famiglia di proprietari terrieri decaduti, ha passato quasi tutta la sua vita lavorativa al “Corriere della Sera” di Milano.

La Fondazione Balzan ha carattere internazionale e agisce attraverso due sedi: una di diritto italiano e l’altra di diritto svizzero.
La Fondazione Internazionale Premio E. Balzan – “Premio”, con sede a Milano, ha lo scopo di incoraggiare, senza distinzioni di nazionalità, di razza e di religione, la cultura, le scienze e le più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza fra i popoli. Vi provvede attraverso l’assegnazione annuale di quattro premi nelle categorie “lettere, scienze morali e arti” e “scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina”.
La Fondazione Internazionale Premio E. Balzan – “Fondo”, con sede a Zurigo, condivide questi obiettivi e amministra il patrimonio lasciato da Eugenio Balzan.

www.balzan.it

^