en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 16/2004

Giacomo De Zoppi
La cappella del Perdono e il tempietto delle Muse nel Palazzo Ducale di Urbino. Analisi e proposta d’attribuzione a Francesco di Giorgio Martini
pp. 9‐24.

avanti >   |   sommario

Il Palazzo Ducale di Urbino ha conservato nel tempo, nonostante le manomissioni subìte e i periodi di completo abbandono, il carattere di “città in forma di palazzo”, così come è stato definito da Baldassarre Castiglione nella prima metà del Cinquecento. Scopo di questo studio è quello di contribuire all’analisi del palazzo urbinate, in particolare dei due sacelli feltreschi: la cappella del Perdono e il tempietto delle Muse. Un accurato rilievo di entrambi e l’analisi dell’opera di Francesco di Giorgio Martini e dei suoi Trattati hanno consentito di delineare l’attribuzione dei sacelli all’architetto senese.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^