en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 16/2004

Michelangelo Sabatino
Back to the Drawing Board? Revisiting the Vernacular Tradition in Italian Modern Architecture
pp. 169‐186.

< indietro     avanti >   |   sommario

L’autore del saggio si è proposto di affrontare il tema dell’architettura moderna italiana e il suo rapporto “operativo” con l’architettura rurale. L’autore sostiene che, rispetto all’apporto del classicismo all’architettura moderna italiana, quello altrettanto importante dell’architettura rurale non ha ricevuto abbastanza attenzione critica finora da parte degli studiosi. Partendo dai primi decenni del Novecento e arrivando agli anni Sessanta è possible intravedere negli scritti e nei progetti di molti architetti italiani come l’architettura rurale italiana abbia reso possibile il loro progetto di modernizzare la vita rurale e ruralizzare la vita moderna. Così facendo questi architetti hanno potuto offrire una via italiana alternativa – radicata nella storia del popolo – a una modernità “radicale” europea basata sull’estetica macchinista e i “nuovi materiali”.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^