en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 17/2005

Francisco Martínez Mindeguía
Insignium Romae Templorum Prospectus, la visión frontal de la arquitectura
pp. 167‐182.

< indietro     avanti >   |   sommario

Il libro di Giovanni Giacomo de Rossi è una chiave determinante per costruire una storia della rappresentazione architettonica grazie all’adozione decisa che fa della proiezione ortogonale. Si tratta di un libro sul quale esistono nozioni frammentarie e a volte discutibili che confondono sul suo vero valore. L’articolo tenta di approfondirne l’analisi studiando l’assemblaggio e la provenienza delle illustrazioni. Questa operazione comporta l’attento esame del processo editoriale di queste produzioni, il ruolo di protagonista che de Rossi ebbe nell’ambito editoriale e l’alto livello di alcuni dei disegnatori che parteciparono al lavoro, compreso il sistema tramite il quale de Rossi supera la prima edizione di Valerian Regnart, determinato da una concezione della rappresentazione identificata con le contemporanee tendenze della Accademia di San Luca.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^