en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 21/2009

Francisco Martínez Mindeguía
Anatomía de un dibujo: el Palacio de Caprarola, de Lemercier
pp. 115‐125.

< indietro     avanti >   |   sommario

A partire dall’incisione che Jacques Lemercier fece nel 1608 del palazzo di Caprarola, l’articolo tenta di scoprire quali poterono essere le fonti che lo resero possibile. L’ipotesi che si vuole sviluppare à che il disegno non deriva soltanto dallo studio del tema, dalle caratteristiche del destinatario e dalla valutazione delle risorse disponibili. Il disegno si costruisce con le immagini di altri disegni, la cui stratificazione, più o meno ordinata, è anche il risultato della esperienza accumulata dal suo autore e dalla cultura grafica in cui quest’ultimo si inserisce. Il linguaggio grafico sarebbe quindi una evoluzione, l’ultimo passo di tale esperienza, che si cristallizza in condizioni ambientali e storiche favorevoli. L’incisione di Lemercier è un’opera ammirevole e l’articolo cerca di ricomporre il processo della sua costruzione.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^