en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 22/2010

Marta Carusi
La struttura portante della cupola di Della Porta: 1588-2010
pp. 125‐150.

< indietro     avanti >   |   sommario

Un lungo lavoro di ricerca e analisi inerente la cupola di San Pietro ha permesso la definizione degli elementi strutturali in essa presenti. La ricerca archivistica e bibliografica si è svolta insieme al costante e minuzioso confronto tra le notizie manoscritte e quelle “comunicate” dal monumento attraverso l’analisi a vista e indagini mirate. Il costruito infatti “parla” per mezzo di forme e strutture, dei materiali, dell’orditura dei rivestimenti, degli elementi emergenti dalle masse murarie; porta traccia delle ferite passate, delle risarciture e delle manomissioni. L’importanza e la bellezza del monumento ha fatto sì che, in più di quattro secoli, questo sia sempre stato oggetto di ammirazione mista a vigilanza per la sua stabilità, producendo così una ricchissima quanto varia documentazione a riguardo. Attraverso l’analisi dei pareri tecnici e dei restauri svolti emerge quindi lo stretto legame degli stessi con l’evolversi del livello cognitivo e tecnologico di ogni singolo periodo.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^