en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 23/2011

Giovanni Santucci
Un progetto inedito di Giovan Battista Bertani per la basilica palatina di Santa Barbara a Mantova nel Largest Album di John Talman
pp. 59‐72.

< indietro     avanti >   |   sommario
L’articolo presenta un disegno inedito proveniente dal Largest Album, un voluminoso fondo di disegni di architettura appartenuto a John Talman e conservato presso l’Ashmolean Museum di Oxford. L’insolito progetto di un edificio ecclesiastico a sette lati mostrato dal foglio di Oxford viene attentamente analizzato dal punto di vista delle componenti formali e degli intenti simbolici alla base della sua bizzarra definizione geometrica e ricondotto alle vicende progettuali della basilica di Santa Barbara nel palazzo ducale di Mantova. Per il disegno viene inoltre proposta un’attribuzione all’architetto e pittore Giovanni Battista Bertani, successore di Giulio Romano in qualità di architetto di corte, sulla base di un’attenta analisi dei caratteri grafici e grafologici del foglio. Infine vengono indagate le vicende collezionistiche del disegno per tentare di ricostruire l’origine della sua provenienza e le ragioni che ne spiegano la comparsa in Inghilterra agli inizi del XVIII secolo e il suo ingresso nella collezione Talman.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^