en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 24/2012

Clara Altavista
Intorno a un foglio dell'album di disegni di Giovanni Vincenzo Casale della Biblioteca Nacional de España. Il palazzo di Andrea Doria a Fassolo-Genova: così è se vi pare
pp. 93‐108.

< indietro     avanti >   |   sommario

Lo studio identifica l’originario nucleo tardoquattrocentesco del palazzo di Andrea Doria a Fassolo-Genova, prima dei lavori condotti nel Cinquecento, così come fu rappresentato in un foglio dell’album cinquecentesco di disegni di architettura appartenuto al frate servita Giovanni Vincenzo Casale oggi conservato alla Biblioteca Nacional de España a Madrid. Comparando direttamente l’edificio disegnato sul foglio 100v dell’album di Casale e l’esistente palazzo di villa di Andrea Doria e mediante l’ausilio dei rilievi architettonici realizzati nel corso di questi ultimi anni si è giunti alla più antica testimonianza grafica relativa al palazzo e all’individuazione di una serie di elementi stilistici di matrice toscana.
L’influenza della cultura toscana è inusuale nel panorama architettonico genovese tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento tanto da non essere stato opportunamente valutato e per questo forse non ancora abbastanza indagato dalla storiografia artistica.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^