en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 26/2014

Johanna D. Heinrichs
Lege Palladio 52”: A New Look at the Quattro Libri Plan for Villa Pisani at Montagnana
pp. 29‐42.

< indietro     avanti >   |   sommario

L’articolo presenta una revisione critica dell’originale progetto palladiano per villa Pisani a Montagnana (costruita nel 1553-1555). Il progetto pubblicato successivamente ne I quattro libri dell’architettura (1570) mostra due ali laterali ognuna con un arco trionfale collegato a un padiglione. Mai costruita, tale soluzione è stata interpretata come una versione idealizzata della fabbrica costruita che l’architetto avrebbe elaborato al momento della pubblicazione. Questo saggio dimostra invece come le ali della villa facessero parte del progetto originale di Palladio. Se un’analisi del sito conferma la fattibilità del progetto, atti di vendita recentemente scoperti dimostrano che il committente, Francesco Pisani, aveva acquistato i lotti necessari alla costruzione del padiglione ovest. Sebbene il progetto delle ali fosse stato presentato a, e approvato dal, committente, alla ne egli non riuscì ad assicurare l’area necessaria sul lato est e neppure, presumibilmente, il sostegno locale necessario a erigere l’arco ovest su una strada pubblica.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^