en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 28/2016

Bianca de Divitiis
Rinascimento meridionale: la Nola di Orso Orsini tra ricerca dell’antico e nuove committenze
pp. 27‐48.

< indietro     avanti >   |   sommario

In questo articolo si discute di come tra gli anni Sessanta e Settanta del Quattrocento il conte di Nola Orso Orsini cercò di trasformare Nola in una nuova città all’antica, patrocinando contemporaneamente l’inizio di scavi archeologici, la realizzazione di nuovi progetti architettonici e il rinnovamento delle infrastrutture. Al centro di tale impresa, che coinvolse tutta la città, si trovano la costruzione della sua residenza nei modi di un linguaggio rinascimentale all’avanguardia e la trasformazione della piazza della cattedrale in un foro all’antica. Portando nuova luce sul sottile passaggio tra la ricerca di antichità e la creazione di nuove opere all’antica, si cerca di dimostrare come, attraverso tali progetti, Orso cercò di affermare la sua identità individuale come legittimo membro della famiglia Orsini e il suo status come signore di Nola, riuscendo allo stesso tempo a restituire ai cittadini nolani un’immagine dell’antica gloria della città, come il luogo dove era morto l’imperatore Augusto.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^