en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 30/2018

Giulio Lupo
Il «risparmio di spesa» nelle vicende costruttive della Libreria marciana
pp. 45‐56.

< indietro     avanti >   |   sommario

Prendendo a pretesto una riflessione critica di Pietro Aretino sulla cultura architettonica «all’antica », scritta a seguito del crollo della volta della Libreria marciana, si indaga tra le pieghe della mentalità edificatoria della committenza e sulle conseguenti scelte tecniche di Sansovino: appare tra i procuratori di San Marco un partito del «risparmio di spesa» con profonde radici nella morale, nella natura originaria dell’istituzione (la tutela del «tesoro» di San Marco) e nella tradizione edificatoria. Questo partito, di cui l’espressione più emblematica può essere ravvisata nella costruzione delle Procuratie Vecchie di piazza San Marco, sebbene sia divenuto minoritario al tempo del doge Andrea Gritti, ha comunque continuato a svolgere la sua funzione moralizzatrice nelle vicende della Libreria marciana con rilevanti ricadute nei modi di finanziamento e nelle scelte costruttive.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^