Palladio Museum Education
Archivio dei laboratori
Anno 2022
Carnival Labin collaborazione con Cooperativa sociale Insieme
C’era una volta un bambino di nome Arlecchino. L’ultimo giorno di Carnevale i suoi amici si travestirono, mentre Arlecchino mise il solito abito scuro perché non poteva permettersi altro. Allora, tutti i bambini raccolsero gli scampoli di tessuto avanzati dalle loro maschere, li cucirono insieme e donarono ad Arlecchino il suo costume di Carnevale!
Macchine inutili
Una macchina per addomesticare una sveglia, un agitatore di coda per cani pigri, uno sventolatore di fazzoletti per la partenza dei treni: questi sono solo alcuni dei marchingegni inutili, ma geniali, ideati dall’artista e designer Bruno Munari. Spinte da un soffio d’aria o attivate dalla luce, le macchine di Munari non fabbricano, non eliminano manodopera, non producono niente di commerciabile.
Anno 2021
XMAS Lab
Il Natale si avvicina ed è finalmente il momento di addobbare l’albero! E se quest’anno lo costruissimo noi, da veri architetti? Liberiamoci dal cliché dell’albero verde, dalla classica forma “a cono”, e diamo sfogo alla creatività: con la nostra fantasia lo trasformeremo in un archialbero!
Young Frank Architect - Avventure tra le paginein collaborazione con Kid Pass Culture e Pingu's English Vicenza
Piccolo Frank è un architetto. Vive a New York con il nonno, Grande Frank, anche lui architetto, e il loro cane, Eddie. Ma i due hanno idee molto diverse su cosa voglia dire fare l'architetto…
Mio nonno ha guarito un elefantein collaborazione con Fondazione Zoé
Ingresso libero
In una celebre rappresentazione quattrocentesca di Piazza dei Signori, il Palazzo della Ragione (ancora privo delle logge palladiane) somiglia al profilo di un animale molto amato dai bambini: l'elefante.
Palladio vs Scamozzi - Caccia al tesoro per bambini curiosi - Giornata F@Muin collaborazione con Musei Civici Vicenza, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano Vicenza, Museo del Gioiello, Museo del Santuario di Monte Berico
ingresso libero
Preparatevi a una grande sfida architettonica: riuscirà Palladio a scalzare il suo rivale Jacopo Sansovino, da anni architetto della capitale della Serenissima Repubblica di Venezia?
Architetture nel mondoLAB in presenza, all'aria aperta!
In occasione dei Kid Pass Days 2021, vi aspettiamo nel cortile del Palladio Museum per compiere un viaggio attorno al mondo: allacciate le cinture!
Costruire con i libri
Palladio Museum Kids festeggia con un nuovo laboratorio virtuale la Giornata mondiale del libro!
ArchiLab di primavera
Anche Palladio Museum Kids festeggia l’equinozio di primavera! Nell’attesa di scorgere le prime rondini nei nostri cieli, scopriremo le doti di instancabile viaggiatore di questo incredibile uccello migratore.
Architettura in maschera
A carnevale, carri allegorici, coriandoli colorati e balli in maschera invadono la città! Strade e piazze cambiano aspetto per diventare teatro di spettacolari festeggiamenti. Insieme abbiamo scoperto i tanti modi in cui la città si trasforma, nella storia e nel mondo.
DESIGN LAB
Una sedia, una lampada, uno spazzolino da denti: che cosa hanno in comune? Tutti noi li abbiamo in casa (spesso in più esemplari diversi) e li utilizziamo almeno una volta al giorno! Ma chi ha progettato gli oggetti che ci circondano?
Anno 2020
NATALE IN CITTÀ
A Natale la città si riempie di luci, colori, suoni diversi dal solito. Cosa provi mentre cammini per la città in festa?
LA FORMA DELLE STELLE - XMAS LAB
Il Natale si avvicina! Alberi decorati, pacchetti scintillanti, luci e ghirlande riempiono le case. Sulla cima dell’albero brilla, con le sue cinque punte (e a volte una coda), la stella più grande.
Avventure tra le pagine. Le case degli altri bambiniin collaborazione con Kid Pass Culture
"… ogni casa ha un cuore segreto. Nascosti fra le sue mura i segni e, soprattutto, i sogni del bambino che la abita". Ispirato all'affascinante libro di Luca Tortolini e Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini (Roma 2015), un nuovo laboratorio per ascoltare, osservare, lasciare segni e costruire sogni.
FANTASIAin collaborazione con Fondazione Zoé, nell'ambito del programma "Gli orizzonti della salute
Tra emozioni e relazioni del vivere contemporaneo"
La fantasia – dice Bruno Munari (1992) – permette di pensare qualcosa che prima non c’era, anche cose irrealizzabili nella pratica, senza alcun limite: istituendo collegamenti con elementi già conosciuti, la fantasia opera nella memoria creando nuove relazioni.