Events and news from the Palladio Museum May 2026
Outgoing:
Summer Camp 2026
Wednesday 6 May 2026
Visita speciali per insegnanti, ore 16:30–18:00
Friday 8 May 2026, dalle 16:30 alle 17:30
Look out!
family workshop, laboratorio di architettura in inglese per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni.
La finestra incornicia il cielo, illumina la casa, invita a guardare fuori. Alla finestra il confine tra esterno e interno si dissolve, permettendoci di osservare il paesaggio che cambia attorno a noi. Attraversata dalla luce e dal nostro sguardo, la finestra è una soglia tra lo spazio che abitiamo e un mondo da scoprire o… immaginare!
Sunday 10 May 2026, dalle 11:00 alle 12:30
ABC
family workshop, laboratorio consigliato a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni.
Le lettere dell’alfabeto sono molto più di semplici segni: sono materia per immaginare e per creare. Insieme, compongono parole, frasi, storie e poesie… Ma anche la loro forma può cambiare e prendere vita: ogni carattere può diventare un oggetto, un corpo, un paesaggio. Basta guardarlo da punti di vista eccentrici, e l’abbiccì si apre a infinite possibilità!
Wednesday 20 May 2026 at 06:00 pm (CEST)
37th International Seminar on Architectural History
Filarete among Courts and Cities Entry Deadline.
from Wednesday 27 to Thursday 28 May 2026
37th International Seminar on Architectural History
Filarete among Courts and Cities
Antonio Averlino, known as Filarete, represents a paradigmatic figure of an alternative Renaissance—one that revives medieval traditions and implies a personal interpretation of Antiquity. Although he proudly identified himself as Florentine, he ventured well beyond the borders of his native city and engaged with all the major centers of north-central Italy. Like Brunelleschi, Francesco di Giorgio, Leonardo, Raphael, and Michelangelo, Filarete embraced a Renaissance vision of artistic universality, where architecture was one of many practices and not necessarily the primary one.
Thursday 28 May 2026
37th International Seminar on Architectural History
Filarete among Courts and Cities Last day of the seminar.