Mostre temporanee al Palladio Museum

< 1 2   *
Donato Bramante e l'arte della progettazione
9 novembre 2014 - 8 febbraio 2015
Per Palladio e Vasari fu l’eroe della riscoperta della grande architettura classica: Donato Bramante (1444-1514) inventò la chiesa e il palazzo rinascimentale. Ma come concepiva e progettava i suoi edifici? L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dal seminario di studi Bramante e la storiografia dal Cinquecento al Novecento.
Home sweet home
My favourite Palladio building

Vicenza, Palladio Museum
I 17 maggiori specialisti di Palladio al mondo raccontano qual è il loro edificio palladiano preferito e le ragioni della loro preferenza.
Quattro Veronese venuti da lontano
Le Allegorie ritrovate

5 luglio - 5 ottobre 2014
Da tempo si ipotizzava che le due Allegorie di Paolo Veronese oggi al Los Angeles County Museum of Art facessero parte di una serie di quattro. Ma solo ora sono state scoperte sul lago Maggiore le due tele mancanti.
Mamma Roma
Visioni di Roma Antica con Piranesi e Pasolini

9 febbraio - 18 maggio 2014, prorogata fino al 5 ottobre
Un viaggio nelle ricostruzioni dell’immagine di Roma antica dal Rinascimento ai giorni nostri: una mostra di eccezionali mappe e vedute per visitare con l’immaginazione una città meravigliosa e perduta. Un viaggio erudito, emotivo, personale, che assume il carattere di un sogno o di una visione e che Pierpaolo Pasolini sa trasformare nella denuncia del…
Genealogie / Genealogies
Vicenza, palazzo Barbarano. 5 ottobre 2012 - 31 marzo 2013; prorogata fino all'8 settembre 2013
Genealogie / Genealogies, la prima mostra temporanea ad essere ospitata nel Palladio Museum, racconta attraverso lo sguardo del fotografo americano Max Belcher il palladianesimo inconsapevole degli schiavi neri liberati dai campi di cotone nordamericani che, tornati in Africa, ricostruirono "a memoria", con materiali locali, le ville dei propri padroni.

Per lo storico di tutte le mostre consulta l’archivio.

< 1 2   *