Mostre temporanee al Palladio Museum
(in corso)
Sette straordinari affreschi di Giandomenico Tiepolo da oltre cinquant’anni anni erano conservati nelle residenze dei proprietari che coraggiosamente li salvarono dalle distruzioni belliche. Oggi gli eredi li hanno destinati in comodato d’uso di lungo periodo al Palladio Museum. Ad essi viene dedicata una mostra, realizzata grazie alle competenze e alla…
Del più conosciuto architetto degli ultimi cinque secoli non esiste un ritratto cinquecentesco. Ma allora, la faccia di Palladio che siamo abituati a vedere è vera o falsa? Per la prima volta al Palladio Museum una mostra tenta di ricostruire tutta la complicata storia del volto del mitico architetto, esito di una accanita ricerca scientifica che si snoda…
Per pochi architetti rinascimentali come per Scamozzi il tempo ci ha consegnato un’articolata serie di materiali che oggi permette di far luce sui modi di acquisire le conoscenze, di organizzarle per poterle usare a propria volta, e anche sulle modalità di disegno e progettazione.
La mostra vi accoglie con uno specchio, dove si riflettono il busto di Palladio e – alle sue spalle – quello di Thomas Jefferson. È la prima domanda della mostra: come si riflettono forme e idee? Perché un architetto di una regione periferica del Nord Italia viene preso a modello per costruire l'architettura del Nuovo Mondo?
Nel 2014 si è celebrato il quarto centenario della morte di El Greco. Il Palladio Museum ospita una delle tappe europee della mostra El Greco, architeto de retablos, un ritratto per immagini – da un insolito e sorprendente punto di vista architettonico – che il fotografo Joaquín Bérchez ha voluto dedicare agli altari del grande artista spagnolo.
Per Palladio e Vasari fu l’eroe della riscoperta della grande architettura classica: Donato Bramante (1444-1514) inventò la chiesa e il palazzo rinascimentale. Ma come concepiva e progettava i suoi edifici? L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dal seminario di studi Bramante e la storiografia dal Cinquecento al Novecento.
I 17 maggiori specialisti di Palladio al mondo raccontano qual è il loro edificio palladiano preferito e le ragioni della loro preferenza.
Da tempo si ipotizzava che le due Allegorie di Paolo Veronese oggi al Los Angeles County Museum of Art facessero parte di una serie di quattro. Ma solo ora sono state scoperte sul lago Maggiore le due tele mancanti.
Mamma Roma
Visioni di Roma Antica con Piranesi e Pasolini9 febbraio - 18 maggio 2014, prorogata fino al 5 ottobre
Un viaggio nelle ricostruzioni dell’immagine di Roma antica dal Rinascimento ai giorni nostri: una mostra di eccezionali mappe e vedute per visitare con l’immaginazione una città meravigliosa e perduta. Un viaggio erudito, emotivo, personale, che assume il carattere di un sogno o di una visione e che Pierpaolo Pasolini sa trasformare nella denuncia del…
Genealogie / Genealogies, la prima mostra temporanea ad essere ospitata nel Palladio Museum, racconta attraverso lo sguardo del fotografo americano Max Belcher il palladianesimo inconsapevole degli schiavi neri liberati dai campi di cotone nordamericani che, tornati in Africa, ricostruirono "a memoria", con materiali locali, le ville dei propri padroni.