Libri donati

Alessandro Nova

Direttore esecutivo Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut; dal 2013 è componente del Consiglio scientifico del Centro.

Dono di Alessandro Nova

Opere e giorni. Studi su mille anni di arte europea dedicati a max Seidel, a cura di Klaus Bergdolt e Giorgio Bonsanti, Venezia, Marsilio, 2001



Donatore: Alessandro Nova  

Opere e giorni. Studi su mille anni di arte europea dedicati a max Seidel, a cura di Klaus Bergdolt e Giorgio Bonsanti, Venezia, Marsilio, 2001  

II Premessa

Klaus Bergdolt e Giorgio Bonsanti  

13 Klaus Bergdolt, Giorgio Bonsanti  Vorwort

15 TAVOLE   OPERE E GIORNI  

35 Romano Silva, La tecnica e il prodigio: memoria e iconografia di un miracolo      

43 Beat Brenk, Zur Programmatik der Kapitelle im Kreuzgang von Monreale: Rhetorik der "varietas" als herrscherliches Anspruchsdenken  

51 Klaus Bergdolt, Hippokrates, Galen und das medizinisch - naturwissenschaftliche Programm der Kryptafresken von Anagni

59 Adriano Peroni, Portali e porte nel Duomo e nel Battistero di Pisa  

67 Valentino Pace, Palinsesto troiano: Peccato, giudizio e condanna sulla facciata di una cattedrale pugliese    

73 Walter Haas, Dethard von Winterfeld, Schwierigkeiten und Widersprüche in der Baugeschichte des Sieneser Domes  

85 Julian Gardner, "Sepulchrum...permagnificum et sumptuosum inter omnia sepulcra vicina": A note on Cardinal Guillaume de Bray and his tomb in Orvieto by Arnolfo di Cambio 

91 Almut Stolte, Von Sterndeutern und Wahrsagern: Miniaturen zum "Decretum Gratiani", causa XXVI 

99 Antonino Caleca, Precisazioni su Giovanni Pisano dopo Siena 

105 Francesca Flores D'Arcais, Sulle tre statue di Giovanni Pisano nella Cappella degli Scrovegni a Padova 

111 Gosbert Schüßler, Giottos visuelle Definition der "sapienta saeculi" in der Cappella Scrovegni zu Padua  

123 Enrica Neri Lusanna, Interni fiorentini e pittura profana tra Duecento e Trecento: Cacce e giostre a Palazzo Cerchi

131 Carl Brandon Strehlke, A Signature for Pietro Lorenzetti        

135 Roberto Bartalini, Tino di Camaino e il gruppo scultoreo del portale nord del Battistero di Firenze      

147 Gert Kreytenberg, Eine unbekannte Verkündigungsmadonna als "Maria gravida" von Andrea Pisano     

155 Alessandro Bagnoli, La "Tebaide" dello Spedale di Santa Maria della Scala a Siena: Alcune considerazioni preliminari 

163 Cristina De Benedictis, Il maestro della Pietà. Iconografia e devozione  

167 Barbara Deimling, The contamination of the senses and the purification of art in mid-fourteenth-century Florence     

177 Olga Pujmanová, Modelli di riferimento e fonti di ispirazione degli artisti alla corte di Carlo IV     

189 Maria Monica Donato, "Minietur ligeturque... per Magistrum Benedictum": un nome per il miniatore milanese del Petrarca  

201 Christiane Olde-Choukair, Neue Gedanken zur Herkunft des Büstenmotivs im Chortriforium der Kathedrale von St. Veit in Prag          

211 Gaudenz Freuler, Zum Frühwerk des Lorenzo Monaco

223 Serena Padovani, Un aggiornamento del catalogo di Cristoforo di Bindoccio e Meo di Pero      

231 Henry Keazor, "Manu et voce": Ikonographische Notizen zum "Frankfurter Paradiesgärtlein"     

241 Nicolas Bock, Antiken- und Florenzrezeption in Neapel 1400 - 1450     

253 Wolfgang Metzger, Ein Bildzyklus des Spätmittelalters zwischen Hofkunst und "Magia naturalis": Cod. Pal. lat. 1888 der Vatikanischen Bibliothek und das Weimarische Kunst- und Wunderbuch, Cod. Fol. 328  

265 Maria Teresa Filieri, Tre note sull'arte lucchese      

275 Ursula Nilgen, L'eclettismo come programma nel primo Rinascimento a Roma: la porta bronzea del Filarete a San Pietro      

291 Anna Rosa Calderoni Masetti, Leonello d'Este e l'oreficeria parigina fra Tre e Quattrocento         

299 Miklós Boskovits, Domenico di Bartolo o Matteo di Giovanni? Un'attribuzione difficile     

307 Joško Belamaric, Le statue di una incognita cappella di Niccolò Fiorentino a Sebenico      

315 Stanko Kokole, Appian's "Punica" 8. 66 and the "Triumph of Scipio" on the Tomb of the Ancestors in the Tempio Malatestiano      

321 Luciano Bellosi, Tre sculture di Agostino di Duccio      

331 Francesco Caglioti, Benedetto da Maiano e Bernardo Cennini nel Dossale argenteo del Battistero fiorentino   

349 Charles Dempsey, A Hypothesis concerning the "Castello Nativity" and a Scruple about the Date of Botticelli's "Primavera"     

355 Anna Padoa Rizzo, Botticelli: due tavole per le Convertite      

363 Annette Scherer, Vom Andachtsbild zum Sammlerbild: Varianten des "Sündenfalls" von Hugo van der Goes      

371 Thomas Haffner, Illuminierte italienische Inkunabeln und Handschriften aus dem Besitz des Dietrich von Werthern und seiner Söhne in Dresden      

377 Giovanni Romano, Il Polittico di Marco Scarognino alla Pinacoteca di Varallo e il Maestro della Cappella di Santa Margherita a Crea      

385 Lorenza Melli, Luca Signorelli, disegnatore prospettico di figure: un nuovo disegno e una riproposta   

395 Edith W.Kirsch, An unpublished Book of Hours of Bona of Savoy, Duchess of Milan

403 Johannes Tripps, Michelangelo der letzte Gotiker? Gedanken zum Urteil des Auguste Rodin

413 Carlo Del Bravo, Due veneti     

421 Anchise Tempestini, Un'ipotesi sulle trattative fra Isabella d'Este e Giovanni Bellini 

427 Bernard Aikema, Incroci transalpini: Burgkmair, Lotto, Altdorfer e Giorgione      

437 Bernardina Sani, Una proposta per i "Maestri di Pandolfo Petrucci": La "Madonna col Bambino e santi" del Museo dell'Università di Princeton           

443 Jörg Träger, Metaphorik des Raumes: Scheinarchitektur und zweifache Perspektive in Raffaels "Disputa"      

451 Hubertus Günther, Die Planung von San Giovanni dei Fiorentini (Rom) im Wettstreit zwischen fürstlichen Mäzenen und bürgerlichen Auftraggebern     

465 Wolfgang Liebenwein, Clemens VII und der Laokoon

479 Hank van Os, Another Meditation on Golgotha     

485 Frank Büttner, Correggios "Marienkrönung" in San Giovanni Evangelista in Parma      

499 Elizabeth Cropper, Preparing to finish: portraits by Pontormo and Bronzino around 1530

505 Beatrice Paolozzi Strozzi, Gli "Sposi" del Museo di Strasburgo: un'appendice al catalogo del Bronzino

513 Giorgio Bonsanti, Per un riesame del "Conte di Canossa"  

519 Antonio Natali, Sulla Madonna col Bambino degli Uffizi reputata di Alonso Berruguete      

525 Margarett Daly Davis, Two Early Fundberichte: Lucio fauno and the Studies of Antiquiteis in Farnese Rome

533 Bert W. Meijer, Sull'Ecce Homo di Tiziano ed una versione di Lambert Sustris  

537 Alessandro Cecchi, Alcune lettere inedite di Enea Vico al duca Cosimo de' Medici

543 Zygmunt Wàzbinski, «Sono stato nelle nostre montagnie». Federico Zuccari e i suoi compagni nelle escursioni in Casentino

551 Cristina Acidini Luchinat, Federico Zuccari e il Tempo

557 Peter Anselm Riedl, Ein Sieneser Weg zum Himmel

567 Joachim Burmeister, Das «Oberkasseler Fragment» des Jacques Callot Die Ersteveröffentlichung einer Zeichnung der Mühlen von San Niccolò in Florenz

577 Ulrike Ilg, Die Erweckung des Lazarus von Jacopo Ligozzi als memoria des Künstlers uns seiner Auftraggeber  

589 Paola Barocchi, Firenze 1626: da un diario di Cassiano dal Pozzo      

595 Régine Bonnefoit, Unveröffentlichte Zeichnungen von Johann Wilhelm Baur im Besitz der Harward University  

605 Jan Simane, Das Concerto im Frühwerk Mattia Pretis

613 Pietro Ruschi, Alcune note sul cantiere seicentesco della facciata di Palazzo Madama a Roma

625 Irving Lavin, Caravaggio Revolutionary or the Impossibility of Seeing 

645 Maria Adriana Giusti, Rinnovamento barocco e restauri della chiesa di San Romano a Lucca  

655 Klaus Güthlein, Gian Lorenzo Bernini bronzenes Eingangsgitter der Chigi-Kapelle des Sieneser Doms 

667 Elisabeth Kieven, Notizien zur Geschichte der Sammlungen vos Architekturzeichnungen. Die Sammlung Nelli in den Uffizien 

673 Eike D. Schmidt, Balthasar Permosers Schnitzwerk für den Brautwagen des Prinzessin Violante Beatrix von Bayern 

695 Rudolf Hiller von Gaertringen, Giovanni Metzger, der Schneider Fantechi und Napoleon. Zur Erwerbungsgeschichte der San Gaggio-Tafeln des Lorenzo di Credi in den Uffizien in Florenz 

701 Luisa Vertova, Il marmo e la parola. Precisazioni su Pompeo Marchesi  

713 Bernd Roeck, Erinnerung an eine Abschiedsreise. Ein unbekannter Brief Jacob Burckhardts  

721 Mario Ciatti, La pulitura e la lettura dei dipinti. Alcune note

733 Mariagiulia Burresi, Il Museo Nazionale di Palazzo Reale nel sistema museale pisano  

741 Maurizio Ghelardi, Lo sviluppo del pittorico nei rilievi del Ghiberti. Un seminario inedito di Aby Warburg