Palladio Kids - Un architetto in famiglia - 2016/17

È il programma di incontri domenicali per i bambini, le bambine e i loro genitori ideato in collaborazione con The playroom.

Tutti gli incontri, della durata di circa 90 minuti, si svolgono all'interno del museo, in contra' Porti 11 a Vicenza. Grazie alla collaborazione della Fondazione Giuseppe Roi, ingresso al museo e partecipazione ai laboratori sono gratuiti per tutti i bambini. La prenotazione è obbligatoria.

Da oggi c'è una novità: con la tessera Palladio Museum Kids, consegnata a ogni giovane partecipante, i genitori hanno una riduzione sul biglietto d'ingresso al museo e alla mostra Andrea Palladio. Il mistero del volto. La tessera offrirà sconti sull'acquisto degli articoli per bambini che saranno presto disponibili nel nostro bookshop.

Per informazioni e prenotazioni: didattica@palladiomuseum.org - tel. 0444.323014.

Prossimi incontri

domenica 14 maggio, dalle 10.30 alle 12
Cantiere in libertà
Laboratorio incluso nella grande maratona di eventi family-friendly #KIDPASSDAYS
Il cortile del museo è pronto a trasformarsi in un cantiere a cielo aperto. Bambine e bambini saranno i progettisti e gli artefici di una costruzione più grande di loro: potranno far crescere la propria architettura in altezza, larghezza, lunghezza, o le tre cose insieme. Per mattoni i giovani architetti avranno a disposizione grandi fogli di cartone assemblabili ad incastro su qualsiasi lato; tempere e pennarelli faranno da intonaco...
Il laboratorio si svolgerà all’aperto, in caso di bel tempo consigliamo di far indossare ai più piccoli un cappello per il sole.
Destinatari: bambini e ragazzi di età consigliata 5 - 12 anni. 
Hashtag: #PalladioKids - #KidPassDays
Costi: ingresso al museo e laboratorio sono gratuiti. 
Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria - didattica@palladiomuseum.org - tel. 0444.323014


sabato 20 maggio, dalle 20.30 alle 22 circa
Gran finale leggero
Evento realizzato in occasione della Notte europea dei musei.
Bambine e bambini sono invitati a partecipare, insieme ai loro genitori, alla costruzione di una nuova, audace copertura del nostro cortile. La struttura che abbiamo in mente trae ispirazione dalle inflatable architectures degli anni Settanta, capaci di stimolare ancora oggi la creatività di artisti e architetti.
Destinatari: bambini e ragazzi di età consigliata 5 - 12 anni accompagnati dai genitori.
Hashtag: #PalladioKids - #NotteEuropeadeiMusei
Costi: Ingresso al museo e laboratorio sono gratuiti per tutti i bambini; costano 1,00 € per gli adulti.
Informazioni e prenotazioni: didattica@palladiomuseum.org - tel. 0444.323014


Incontri passati

domenica 9 aprile 2017, dalle 10.30 alle 12
Filo-costruzioni
I ragni lo fanno per istinto, certi artisti per stupire. Noi tenteremo un’audace architettura di nastri colorati solo perché philos in greco significa amico e anche in italiano è il prefisso (filo-) di chi ha amore per... Chi più di noi ama le costruzioni, specie se realizzate dai bambini?

domenica 19 marzo 2017, dalle 10.30 alle 12
Ordini a colori
Gli ordini sono l'abc dell'architettura, dalle origini nel mondo classico greco e romano, alla ripresa nel Rinascimento, fino al revival archeologico del Neoclassicismo e alle declinazioni moderniste e Postmodern. A partire da grandi dischi di polistirolo i bambini costruiranno l'elemento centrale dell'ordine, la colonna. Innalzeranno fusti più alti di loro e li completeranno con basi e capitelli. Infine decoreranno le colonne in vivaci colori (si consigliano abiti da lavoro!).

domenica 19 febbraio 2017, dalle 10.30 alle 12
Archi-moda per tutti
Certi abiti sembrano delle vere e proprie opere d'architettura. E certe volte l'architettura strizza l'occhio alla moda. In questo laboratorio coinvolgeremo i bambini nella costruzione del più architettonico capo d'abbigliamento del Rinascimento: la gorgiera. Se non sapete cos'è venite a scoprirlo al Palladio Museum!

domenica 4 dicembre 2016, dalle 10.30 alle 12 
Un identikit per Palladio
Festeggiamo insieme il compleanno di Palladio (30 novembre) domandandoci come era fatto: aveva la barba oppure no? Era calvo o capelluto? Il mistero del suo volto sarà indagato in una mostra del Palladio Museum, dove i bambini potranno scegliere la versione che più risponde al loro immaginario. Dopo la visita ci sposteremo nella sala didattica del museo e ognuno potrà dare a Palladio altre facce, sempre diverse, giocando con i pezzi di un puzzle creato per l’occasione.