Palladio + fotografia: workshop

19 dicembre 2015
Filippo Romano, villa Cornaro a Piombino Dese (aprile 2012)

Sabato 19 dicembre 2015, dalle ore 10 alle ore 18, si terrà nel Palladio Museum un workshop di fotografia guidato da Stefano Graziani e Filippo Romano.  

Il workshop è gratuito e a numero chiuso, riservato a 15 studenti, architetti o fotografi, selezionati sulla base del curriculum e di 10 fotografie che dovranno pervenire in forma digitale entro le ore 10 di lunedì 14 dicembre all’indirizzo: workshop_fotografia@palladiomuseum.org

I partecipanti dovranno realizzare un racconto fotografico sui modelli conservati nel Palladio Museum e/o sugli spazi di palazzo Barbarano, l’edificio di Andrea Palladio che ospita il museo.
Il workshop si apre in aula con la presentazione, da parte dei due fotografi, del loro lavoro su Palladio e con due contributi: Guido Beltramini (CISA Andrea Palladio), La rappresentazione dei progetti di Palladio a partire dai Quattro Libri (1570); Federica Soletta (Princeton University), Le origini della fotografia di architettura e il suo utilizzo nelle prime pubblicazioni.  

I partecipanti, seguiti dai due fotografi, dovranno quindi impegnarsi in un ex tempore della durata di tre ore, i cui risultati saranno discussi alla fine della giornata.

Stefano Graziani, teatro Olimpico a Vicenza (maggio 2015)