en

La rivista del Centro

«Annali di architettura» è la rivista del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Nel 2008 la European Science Foundation ne ha riconosciuto l’eccellenza situandola nella categoria A della lista ERIH (European Reference Index for the Humanities) per il settore Storia dell’arte, dell’architettura e del design. Nel 2011, fra le circa 500 pubblicazioni periodiche europee valutate, «Annali di architettura» è stata una delle sole sette riviste d'arte italiane a vedersi riconfermato tale riconoscimento. Nel 2017 è stata inclusa in ERIH PLUS e vi è stata confermata nel 2022.

«Annali di architettura» è rivista di classe A nell'elenco dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) pubblicato il 13 giugno 2022: codice ISSN 1124-7169.

Fondata nel 1959 e sino al 1991 nota con il nome di «Bollettino del CISA Andrea Palladio», la rivista conta oggi 54 fascicoli. Già diretta da André Chastel e da James S. Ackerman, è oggi sotto la responsabilità scientifica dello studioso spagnolo Fernando Marías, direttore della rivista, e di un comitato di lettura internazionale dove siedono anche Guido Beltramini, Cammy Brothers, Howard Burns, Caroline Elam, Francesco Paolo Fiore, Christoph L. Frommel, Pierre Gros, Jean Guillaume, Silvia Moretti.

Dal 2003 le splendide immagini di copertina si devono al fotografo e storico dell’architettura spagnolo Joaquin Berchéz.

Pur incentrata sulla storia dell’architettura del Rinascimento, «Annali» ospita contributi sull’architettura di ogni tempo, pubblicati nelle principali lingue europee da studiosi italiani e internazionali. Ogni volume contiene una rubrica di recensioni e il notiziario delle attività del Centro, oltre che gli abstract di tutti gli articoli e i profili degli autori.




Per informazioni: annali@cisapalladio.org

^