en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 2/1990

Christoph Jobst
Die kritischen Studien nach antiken Triumphbogen von Antonio da Sangallo dem Jüngeren - Das Verhältnis von Säulenordnung und Mauerwerk
pp. 45‐52.

< indietro     avanti >   |   sommario

Il contributo riguarda alcuni disegni architettonici di Antonio da Sangallo il Giovane (1483-1546), rappresentanti archi trionfali antichi o costruzioni simili, cioè l’arco di Giano quadrifronte a Roma, l’arco di Augusto a Rimini e l’arco dei Gavi a Verona. Le differenze considerevoli fra lo stato reale di tali monumenti e gli schizzi del Sangallo sono il risultato di una sua interpretazione critica della struttura degli archi trionfali e del rapporto tra l’opera muraria dei pilastri e gli elementi degli ordini. Nei suoi disegni, Antonio da Sangallo rinforza – rispetto allo stato reale – l’opera muraria dei pilastri che reggono la volta a botte e l’attico degli archi; nello stesso tempo diminuisce l’effetto degli elementi degli ordini collegati con i pilastri, cioè delle colonne e delle semicolonne. L’accentuazione differenziata e liberata dei pilastri e degli ordini è volta a mettere in evidenza la situazione statica degli archi trionfali. Il Sangallo prende dunque posizione contro “l’illusionismo architettonico” degli archi e contro la formazione delle colonne e semicolonne come sostegni simulati della costruzione.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^