en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 14/2002

Cammy Brothers
Reconstruction as Design: Giuliano da Sangallo and the “palazo di mecenate” on the Quirinal Hill
pp. 55‐72.

< indietro     avanti >   |   sommario

La ricostruzione di Giuliano da Sangallo del cosiddetto tempio di Serapide sul Quirinale, di cui poco rimane, è fra le più ambiziose realizzazioni mai eseguite dall’architetto. Paragonando la sua ricostruzione con quelle di Peruzzi e di Palladio, diventa possibile distinguere le caratteristiche più importanti del suo approccio verso l’antico. Questo confronto indica inoltre quanto poco rimaneva del monumento già nel Quattrocento, e dunque quanto forte fosse la componente di progetto e di invenzione in entrambe le ricostruzioni. Il nome di ‘palazo di mecenate’ dato da Giuliano al tempio rivela aspetti delle sue idee di come dovevano essere i palazzi antichi. Il saggio si conclude con il suggerimento di un rapporto tra la ricostruzione del tempio compiuta da Giuliano e il suo progetto per la villa Medici a Poggio a Caiano.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^