en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 15/2003

Eva Renzulli
La crociera e la facciata di Santa Maria di Loreto: problemi di ridefinizione
pp. 89‐106.

< indietro     avanti >   |   sommario

Attraverso la rilettura e il confronto di disegni si tenta di aggiungere qualche elemento in merito alle due questioni nodali affrontate da Antonio da Sangallo il Giovane tra il 1517 e il 1535 nel cantiere della chiesa di Santa Maria a Loreto: stabilità della crociera e definizione della facciata in relazione al complesso del santuario. La rilettura dei disegni di Cordini, in relazione ad alcune proposte per Loreto di Antonio il Vecchio e di Peruzzi, e a una proposta attribuita alla bottega sangallesca diventa occasione per riconsiderare l’evoluzione delle soluzioni per i piloni. Mentre la genesi e la gestazione progettuale della facciata lauretana sono affrontate a partire dal riesame incrociato della serie delle fonti grafiche, iconografiche e documentarie: dal controverso U 278 A di Giuliano da Sangallo – tentando di stabilire la congruenza dei disegni con la sezione reale della chiesa – fino alla posa in opera della vincolante porta ionica del Cordini prima della sua partenza dal cantiere lauretano.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^