en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 28/2016

Giulio Zavatta
Aggiunte per Palladio a Verona: due mappe inedite con disegni di villa Serego a Miega
pp. 83‐92.

< indietro     avanti >   |   sommario

Andrea Palladio ha pubblicato nei Quattro libri dell’architettura il progetto in pianta e alzato di una villa per il committente Annibale Serego “alla Miega”, nella bassa veronese. La villa, incompiuta fin dal XVI secolo, fu demolita in varie fasi tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Il contributo presenta due inedite mappe antiche conservate presso l’Archivio di Stato di Venezia. La prima fu realizzata da Ercole Peretti nel 1627 basandosi su una più antica carta di Domenico Gallo coeva alla costruzione della villa (1570 circa). In essa è possibile ancora rilevare il salone centrale e già si notano le ampie barchesse tuttora sussistenti. La seconda fu disegnata nel 1722 da Angelo Minorelli e Pietro Zambelli e restituisce una visione dei resti della villa del tutto coerente con le descrizioni di poco successive di Francesco Muttoni e Ottavio Bertotti Scamozzi.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^