en

Palladio day

Palazzo Thiene

Festeggiamo insieme i 60 anni del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Sabato 9 giugno i grandi specialisti internazionali del Palladio Museum ti guideranno alla visita dei capolavori palladiani.

Quando Con chi
11:00 Amedeo Belluzzi [I]

È professore ordinario di Storia dell’architettura all’Università di Firenze, dove è stato direttore del Dipartimento di Storia dell’architettura e della città dal 2003 al 2008, coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica (2000-2008), direttore scientifico della rivista “Opus Incertum” (2006-2012). Le sue pubblicazioni, dedicate a episodi della storia dell’architettura dal Quattrocento al Novecento, si focalizzano in particolare sull’epoca rinascimentale e soprattutto sulla cultura artistica di Firenze e Mantova nel Cinquecento. Fa parte del Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio dal 2012.
16:00 Kurt W. Forster [CH/USA]

Già direttore degli studi di dottorato e professor emeritus alla Yale School of Architecture, è attualmente Visiting Professor al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge Mass. Ha insegnato a Stanford University, al MIT, all'ETH di Zurigo e alla Bauhaus University di Weimar. Ha fondato e diretto istituti di ricerca al Getty Research Center di Los Angeles e al Canadian Centre for Architecture di Montreal. Ha organizzato mostre su Schinkel a Chicago, Carlo Scarpa a Vicenza, Herzog & de Meuron a Montreal, e diretto la Biennale Architettura di Venezia nel 2004. Le sue pubblicazioni spaziano dalla storia dell'arte all'architettura. È membro del Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio dal 1982, della Fondazione Bauhaus a Dessau e dell'Accademia di San Luca a Roma.
^