en

La rivista del Centro

Come proporre un articolo

«Annali di architettura» è una rivista di storia dell’architettura: si accettano proposte pertinenti entro il 28 febbraio di ogni anno; il proponente riceve il parere del comitato di redazione (articolo accettato/accettato previa revisione/rifiutato) entro il 30 giugno successivo; salvo imprevisti la rivista è completata entro il 31 dicembre dello stesso anno e stampata entro il primo trimestre seguente. N.B. La pubblicazione in corso è ancora parzialmente condizionata dal ritardo generato dai primi due anni di pandemia.

Per inviare una proposta occorre trasmettere alla segreteria di redazione:
1) il testo completo dell’articolo in formato doc, docx o pdf; si accettano testi in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo;
2) le note in formato doc, docx o pdf;
3) le didascalie in formato doc, docx o pdf;
4) le eventuali appendici in formato doc, docx o pdf;
5) tutte le illustrazioni impaginate in un unico pdf.

La lunghezza del contributo può variare, in base al tema e al taglio dello studio, dalle 10 alle 25 cartelle circa (1 cartella = 2.000 battute spazi inclusi).
Anche il numero di immagini può variare, da 5 a 20 circa, in proporzione alla lunghezza del testo.
Prima di inviare una proposta si consiglia di prendere visione di articoli affini già pubblicati e scaricabili gratuitamente dalla pagina di «Annali di architettura».

Se il contributo è accettato, il proponente è tenuto a trasmettere alla segreteria di redazione:
1) il testo definitivo dell’articolo in formato doc o docx;
2) le note in formato doc o docx;
3) le didascalie in formato doc o docx;
4) le eventuali appendici in formato doc o docx;
5) tutte le illustrazioni in formato tiff o jpg, risoluzione 300 dpi, lato corto non inferiore a 12 cm; eventuali grafici dovranno essere elaborati in modo da essere leggibili nella stampa b/n. La redazione si riserva di non pubblicare immagini di qualità non professionale. Sulle immagini non deve gravare alcun onere per diritti di pubblicazione.
6) un abstract dell’articolo in italiano, francese o inglese (da 100 a 300 parole);
7) una biografia dell’autore in italiano, francese o inglese e comprensiva di un indirizzo e-mail “pubblico” (circa 100 parole).

Il tempo concesso per l’eventuale revisione e la consegna dei materiali iconografici definitivi è di circa 2-4 settimane, superato tale termine la pubblicazione dell’articolo è rinviata al numero successivo della rivista.
La consegna delle prime bozze (uniche date in visione agli autori) avviene intorno a ottobre-novembre; il tempo concesso per la correzione è di circa 1-2 settimane; la redazione si riserva di non integrare correzioni d’autore eccessive, se non giustificate da ragioni di merito (nuovi dati, aggiornamenti, ecc.).

Gli autori degli articoli ricevono due copie a stampa della rivista e l’estratto del loro contributo in pdf. Gli autori delle recensioni ricevono una copia a stampa della rivista e l’estratto del loro contributo in pdf. Gli autori hanno diritto al 30% di sconto sull'acquisto di ulteriori copie.

^