it

The magazine of the Centro

Annali di Architettura 23/2011

Giovanni Santucci
Un progetto inedito di Giovan Battista Bertani per la basilica palatina di Santa Barbara a Mantova nel Largest Album di John Talman
pp. 59‐72.

< previous     next >   |   index
L’articolo presenta un disegno inedito proveniente dal Largest Album, un voluminoso fondo di disegni di architettura appartenuto a John Talman e conservato presso l’Ashmolean Museum di Oxford. L’insolito progetto di un edificio ecclesiastico a sette lati mostrato dal foglio di Oxford viene attentamente analizzato dal punto di vista delle componenti formali e degli intenti simbolici alla base della sua bizzarra definizione geometrica e ricondotto alle vicende progettuali della basilica di Santa Barbara nel palazzo ducale di Mantova. Per il disegno viene inoltre proposta un’attribuzione all’architetto e pittore Giovanni Battista Bertani, successore di Giulio Romano in qualità di architetto di corte, sulla base di un’attenta analisi dei caratteri grafici e grafologici del foglio. Infine vengono indagate le vicende collezionistiche del disegno per tentare di ricostruire l’origine della sua provenienza e le ragioni che ne spiegano la comparsa in Inghilterra agli inizi del XVIII secolo e il suo ingresso nella collezione Talman.

To read the full article, you must subscribe to the Palladio Museum newsletter.
If you have not yet subscribed, you can do so by visiting this page, otherwise enter the email address used to subscribe to the Palladio Museum newsletter:

^