it

The magazine of the Centro

Annali di Architettura 23/2011

Carolyn Yorke Yerkes
Worcester College Ms B 2. 3 and Its Sources: Seventeenth-Century French Drawings of Ancient and Modern Roman Architecture
pp. 115‐126.

< previous     next >   |   index
Nella biblioteca del Worcester College, a Oxford, un manoscritto francese del XVII secolo contiene disegni del Pantheon, di San Pietro, del Colosseo, del palazzo dei Conservatori, di palazzo Barberini e un confronto tra gli ordini architettonici come si presentano nei trattati di Vignola, Palladio, Scamozzi e Serlio. Anche se la presenza di tali disegni suggerisce che l’autore del manoscritto ha visitato Roma tra il 1630 e il 1640 e ha fatto una serie di schizzi sul luogo, altri si riferiscono a disegni ora contenuti negli album Goldshmidt e Scholz presso il Metropolitan Museum of Art e nella Cronsted Collection del Museo Nazionale di Stoccolma. L’articolo fa il punto sui nessi che esistono tra i vari disegni e analizza il manoscritto del Worcester College nel contesto di altri disegni di monumenti romani antichi e moderni schizzati da architetti francesi contemporanei.

To read the full article, you must subscribe to the Palladio Museum newsletter.
If you have not yet subscribed, you can do so by visiting this page, otherwise enter the email address used to subscribe to the Palladio Museum newsletter:

^