it

The magazine of the Centro

Annali di Architettura 35/2023

Marco Rosario Nobile
Architettura a Palermo nel primo Cinquecento: la complessa genesi della chiesa di Santa Maria della Catena e di altri cantieri coevi
pp. 9‐20.

< previous     next >   |   index
L’individuazione di alcune anomalie e incongruenze nell’interno della chiesa cinquecentesca di Santa Maria della Catena a Palermo suggerisce la possibilità di una rilettura del processo costruttivo e l’individuazione di un cambiamento di progetto alla fine del secondo decennio del XVI secolo. La sequenza dei dati documentari sinora emersi e il confronto con alcune fabbriche chiesastiche coeve (dove le repentine mutazioni di programma negli alzati costituiscono sovente una regola) fanno emergere il vivace multilinguismo imperante nella città in questa fase e i dibattiti che ne derivano. Allo stesso tempo risalta il protagonismo imprenditoriale (non privo di concorrenti) del maestro Antonio Belguardo nel perseguimento di una terza via, alternativa al binomio gotico-rinascimento, individuando nel passato locale e soprattutto nell’architettura del Regno normanno del XII secolo i modelli da imitare.

To read the full article, you must subscribe to the Palladio Museum newsletter.
If you have not yet subscribed, you can do so by visiting this page, otherwise enter the email address used to subscribe to the Palladio Museum newsletter:

^