it

35° seminario internazionale di storia dell’architettura
Guarini e Juvarra a Torino
Torino, 19-23 maggio 2024
a cura di Joseph Connors, Giuseppe Dardanello e Susan Klaiber

Comitato nazionale per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Guarino Guarini, con il sostegno dei Friends of Palladio

Programma

Il seminario offre l’opportunità di prendere visione dell’intera opera architettonica e grafica di Guarino Guarini (1624-1683) nel quarto centenario della sua nascita. L’obiettivo è quello di sottoporre all’analisi diretta le sue fabbriche e i suoi disegni, anche in un dialogo-confronto con l’opera di Filippo Juvarra (1678-1736). Particolare attenzione sarà dedicata alla ricostruzione del percorso progettuale dell’architetto teatino, dal momento in cui punta il compasso sul foglio fino alla scelta dei materiali e delle tecniche per tradurre il progetto in edificio costruito.

Il seminario si svolgerà all’Archivio di Stato di Torino, dove è conservata la maggiore raccolta di disegni guariniani (circa 150), e negli edifici realizzati da Guarini e Juvarra, con vere e proprie “relazioni sul campo” in cui i diversi specialisti offriranno una descrizione introduttiva del monumento e coordineranno la discussione. Il seminario è aperto a storici dell’architettura e dell’arte, architetti, ingegneri, e a tutti gli studiosi interessati.

Curatori: Joseph Connors (Harvard University), Giuseppe Dardanello (Università di Torino) e Susan Klaiber.
Relatori: Stefano Benedetto (Archivio di Stato di Torino), Raffaella Bonino (Esplorativa architetti), Roberto Caterino (Università di Torino), Paolo Cornaglia (Politecnico di Torino), Marina Feroggio (Musei Reali, Torino), Maurizio Gomez Serito (Politecnico di Torino), Elisabeth Kieven (Bibliotheca Hertziana, Roma), Fulvio Lenzo (Università Iuav di Venezia), Alessandro Massa (Esplorativa architetti), Paolo Napoli (Politecnico di Torino), Gaia Nuccio (Università di Palermo), Werner Oechslin (ETH, Zurigo), Stefano Olivari (paesaggista), Edoardo Piccoli (Politecnico di Torino)


^