it

Servizi educativi

Archivio dei laboratori


Mio eroe: Ercole, Scipione e i miti d’oggi

dall’a.s. 2018-2019 all’a.s. 2022-2023
(terminato)

Nel salone di palazzo Barbarano, oggi cuore del Palladio Museum, nove grandi tele di Andrea Vicentino narrano le gesta eroiche di Scipione l’Africano. Quando, due secoli dopo, Giandomenico Tiepolo dipinge gli affreschi Valmarana a Vicenza (oggi esposti nel museo), la scelta iconografica ricade sul mito di Ercole, già celebrato nel vicino Teatro Olimpico. Perché rifarsi a un valoroso generale romano, nel primo caso, e a un eroe della mitologia greca, nel secondo? E di quali eroi, di quali miti, vorremmo circondarci oggi?

‘A’ come acqua, ‘A’ come architettura

dal 15 novembre 2022 al 10 marzo 2023
(terminato)

Nessun edificio, nessuna opera d’arte, nessuno degli oggetti che usiamo quotidianamente – scarpe, libri, abiti, piatti, chiodi… – è mai esistito né mai esisterà senza lo sfruttamento di elementi naturali, in particolare dell’acqua. Sviluppando i temi della mostra “Acqua, terra, fuoco: l’architettura industriale nel Veneto del Rinascimento”, questo lab ci ricorda l’importanza dell’innovazione tecnologia e dell’uso di energie rinnovabili per far sì che tale sfruttamento avvenga nel modo più efficiente possibile.

Raffaello a colori

dal 12 aprile al 9 giugno 2023
(terminato)

In occasione della mostra su Raffaello architetto, entreremo non solo nella mente di uno dei maestri del Rinascimento italiano ma in quella dei ricercatori che oggi sono riusciti a ricostruirne gli edifici non più esistenti. L’incredibile facciata di palazzo Branconio ci darà lo spunto per creare originali decorazioni policrome, come quelle che ornavano il più sontuoso palazzo romano del tempo.

Raffaello: alla ricerca del palazzo perduto

dal 12 aprile al 9 giugno 2023
(terminato)

In occasione della mostra su Raffaello architetto, entreremo non solo nella mente di uno dei maestri del Rinascimento italiano ma in quella dei ricercatori che oggi sono riusciti a ricostruirne gli edifici non più esistenti. Un viaggio affascinante per scoprire e sperimentare la progettazione architettonica, l’uso delle fonti grafiche e i modelli di ricostruzione.

Palladio Designer

Venerdì 12 aprile e mercoledì 17 aprile 2024
(terminato)

In occasione della mostra PALLADIO DESIGNER (13-21 aprile 2024), in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Urbino, laboratori per studenti delle scuole secondarie di 2° grado. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare una nuova tecnica per realizzare modelli 3D di oggetti partendo da fotografie scattate con il proprio smartphone.
^