it

Acqua Terra Fuoco
Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento
Palladio Museum, 12 novembre 2022 – 12 marzo 2023
a cura di Deborah Howard

European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2023

La Commissione europea e Europa Nostra hanno annunciato oggi i vincitori degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2023. Quest’anno, 30 eccezionali progetti nel campo del patrimonio, in 21 Paesi diversi, hanno ricevuto il massimo riconoscimento europeo nel settore. Tra i premiati c’è il progetto di ricerca L’architettura protoindustriale del Veneto nell’età di Palladio, guidato da Deborah Howard in collaborazione con il CISA Andrea Palladio e già vincitore di un finanziamento del Leverhulme Trust.

La straordinaria carriera dell’architetto Andrea Palladio (1508-1580) fu intimamente legata alla rivoluzione protoindustriale che ebbe luogo nel Veneto tra il 1500 e il 1650. Questa innovativa ricerca rivela l’affascinante architettura delle prime attività produttive industriali, dalla macinazione dei cereali alla produzione tessile, dall’estrazione mineraria alla lavorazione dei metalli, dalla produzione di carta, ceramica e legname alla concia delle pelli. Attraverso una rigorosa ricerca storica e un’approfondita indagine sul campo, il progetto fa luce sulle invenzioni tecnologiche, e in particolare sui nuovi metodi di sfruttamento dell’energia idraulica, che guidarono queste proto-industrie, evidenziandone l’impatto trasformativo sull’ambiente urbano e sul paesaggio rurale.

Nell’arco di tre anni (dal 2018 al 2021), lo studio ha portato il gruppo di ricerca a visitare 79 strutture superstiti, un’indagine sul patrimonio proto-industriale del Veneto che non ha precedenti in ambito italiano né europeo, e che offre spunti di riflessione sui valori ecologici di un’energia idraulica pulita e rinnovabile.

Il primo risultato della ricerca è la pubblicazione del libro “Architettura protoindustriale del Veneto nell’età di Palladio” (2021), curato da Deborah Howard e pubblicato dal CISA Andrea Palladio grazie al contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura italiano, della Regione del Veneto e degli American Friends of Palladio. Oltre a saggi generali sul tema, il volume presenta 27 casi di studio attraverso fotografie degli edifici, mappe storiche, dipinti, disegni, stampe da libri antichi.

I vincitori saranno premiati in occasione della cerimonia degli European Heritage Awards il 28 settembre presso il Palazzo del Cinema di Venezia.

Please wait, Youtube video loading…

^