it

Acqua Terra Fuoco
Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento
Palladio Museum, 12 novembre 2022 – 12 marzo 2023
a cura di Deborah Howard

Presentazione della mostra
Biblioteca Civica Giulio Bedeschi, Arzignano
Giovedì 9 febbraio 2023, ore 20:30

Oggi Arzignano è un centro rinomato per la produzione tessile e conciaria, ma pochi sanno che queste lavorazioni erano radicate qui già nel Medioevo. Nel Quattrocento gli statuti comunali scelgono di privilegiare lo sfruttamento delle acque attraverso i mulini anziché destinarle all’irrigazione. È l’inizio di uno sviluppo inarrestabile: in soli cinquant’anni la popolazione di Arzignano passa da 2.000 a 5.000 abitanti e nei secoli successivi le lavorazioni si fanno sempre più raffinate e di lusso, conquistando i mercati europei.

“Acqua, Terra, Fuoco. Architettura Industriale nel Veneto del Rinascimento”, aperta fino al 12 marzo, racconta proprio questo: un territorio in rapida trasformazione dove l’abbondanza di risorse naturali e l’ingegno tecnologico innovano l’economia e la cultura. Infatti, se Palladio trasforma il volto del Veneto con la sua architettura è grazie a quel “miracolo economico” che nel Cinquecento rende la terraferma uno dei principali centri manifatturieri europei. E alla base di tutto c’è l’acqua: sfruttata in modo sapiente attraverso nuove tecnologie, permette di incrementare la produzione di beni di alta qualità, richiestissimi sui mercati di tutta Europa.
Attraverso dipinti, mappe, disegni, oggetti, modelli, libri e filmati, la mostra ci parla di questa epoca d’oro, riportando in vita le architetture del boom industriale del Veneto del Rinascimento: le fabbriche del Nord-Est e dell’Alto Vicentino di cinque secoli fa.


Intervengono
Enrico Marcigaglia, Vice Sindaco di Arzignano
Guido Beltramini, Direttore del CISA Andrea Palladio / Palladio Museum
Conduce
Gian Marco Mancassola, Direttore TVA Notizie

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, pertanto è consigliata la prenotazione.

L’evento è promosso dal Comune di Arzignano con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio / Palladio Museum, in collaborazione con la Rete delle Biblioteche Vicentine (RBV).

^