it

Palladio day

Basilica palladiana

Festeggiamo insieme i 60 anni del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Sabato 9 giugno i grandi specialisti internazionali del Palladio Museum ti guideranno alla visita dei capolavori palladiani.

Quando Con chi
10:00 Hubertus Günther [D]

Ha dedicato le sue prime ricerche di storia dell’arte al tempietto di Bramante (1973) e allo studio dell’antico nei disegni d’architettura del Rinascimento (1988). Durante la sua direzione dell’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Düsseldorf, il quartiere di Düsseldorf-Oberkassel è stato posto sotto tutela. Autore di film per la televisione, è stato docente di storia dell’arte e di cinematografia all’Università di Francoforte e ha poi occupato la cattedra di Storia dell’arte moderna all’Università di Zurigo. Dal 2010 ha tenuto seminari presso l’Università di Monaco. Le sue pubblicazioni sono incentrate sull’architettura del Rinascimento, anche dal punto di vista teorico. È nel Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio dal 2012.
16:00 Nicholas Adams [USA]

Già membro della School of Historical Studies all’Institute for Advanced Study di Princeton e fellow all’American Academy a Roma, dal 1989 insegna Arte alVassar College (Poughkeepsie, New York). È stato visiting professor al GSD (Graduate School of Design) di Harvard University, all’Università di Roma e di Bologna. È fra i curatori dei cataloghi dei disegni sangalleschi The Architectural Drawings of Antonio da Sangallo the Younger and His Circle (due volumi, 1994 e 2000). Con Simon Pepper ha scritto Armi da fuoco e fortificazioni: architettura militare e guerre d'assedio nella Siena del 16° secolo (ed. inglese 1986, ed. italiana 1995); è autore della prima storia indipendente dello studio SOM, Skidmore, Owings & Merrill: SOM since 1936 (ed. italiana 2006, ed. inglese 2007). Di recente, negli Stati Uniti ha curato mostre e cataloghi di collezioni librarie d’architettura (2013 e 2017-2018). Nel 2011 ha pubblicato per Electa una monografia sull’architetto svedese Gunnar Asplund. Fa parte del Comitato di redazione della rivista di architettura “Casabella” e, dal 2012, del Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio.

^