it

Palladio day

Palazzo Chiericati

Festeggiamo insieme i 60 anni del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Sabato 9 giugno i grandi specialisti internazionali del Palladio Museum ti guideranno alla visita dei capolavori palladiani.

Quando Con chi
10:00 Matteo Ceriana [I]

Storico dell’arte, è attualmente curatore dei Musei del Bargello a Firenze. Ha diretto le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Giardino di Boboli e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. Specialista di scultura e architettura veneziana del Quattro e Cinquecento, nel triennio 2005-2008 ha coordinato un Comitato Nazionale in occasione dei 550 anni dalla nascita di Tullio Lombardo. Nel 2009 ha avuto un ruolo determinante nella progettazione e realizzazione delle mostre per le celebrazioni dei 200 anni della Pinacoteca di Brera, di cui era allora vicedirettore, curando un volume sul restauro dello Sposalizio della Vergine di Raffaello e uno sul restauro del gesso canoviano di Napoleone come Marte Pacificatore. È entrato a far parte del Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio nel 2012.
16:00 Fernando Rigon Forte [I]

Dal 1976 al 1983 ha diretto il Museo Biblioteca Archivio di Bassano e dal 1983 al 1991 quello di Vicenza. Con Massimiliano Pavan ha avviato (1981) presso il Ministero dei Beni Culturali l’attività del Comitato nazionale per l’edizione degli scritti e dell’epistolario canoviani. Dal 1989 al 2001 è stato segretario dell’iniziativa “Restituzioni”, promosso annualmente da Banca Intesa. È autore di circa duecento pubblicazioni su riviste specializzate e in cataloghi di mostre, musei e collezioni. Dal 1978 è Accademico Olimpico e dal 1984 membro del Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio.
^