it

Palladio day

Loggia del Capitaniato

Festeggiamo insieme i 60 anni del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Sabato 9 giugno i grandi specialisti internazionali del Palladio Museum ti guideranno alla visita dei capolavori palladiani.

Quando Con chi
11:00 Deborah Howard [UK]

È Professor Emerita di Storia dell’architettura e Direttore di ricerca alla Faculty of Architecture and History of Art della University of Cambridge, dove è anche Fellow of St John’s College. I suoi principali interessi di ricerca sono l’arte e l’architettura di Venezia e del Veneto, la musica e l’architettura nel Rinascimento e il rapporto fra l’Italia e il Mediterraneo orientale. Dirige con altri un progetto quadriennale di ricerca interdisciplinare intitolato Domestic Devotions: The Place of Piety in the Italian Renaissance Home 1400-1600, sostenuto da un ERC Synergy Grant (2013-2017). È nel Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio dal 2012.

17:00 Vitale Zanchettin [I]

Attualmente responsabile della Sovrintendenza ai Beni architettonici dei Musei Vaticani, dal 2001 insegna Storia dell’architettura moderna e contemporanea all’Università Iuav di Venezia. È stato Visiting Professor alla Virginia University (2012) dove ha tenuto insegnamenti e seminari sull’architettura di Michelangelo e di Carlo Scarpa. Dal 2012 ha affrontato studi sulla formazione di Michelangelo architetto presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze - Max Plank Institut. È membro del comitato scientifico dei “Römische Historische Mitteilungen” dell’Istituto Storico Austriaco di Roma. Dal 2000 collabora con il CISA Andrea Palladio di Vicenza nel cui Consiglio siede dal 2012.
^